Con il titolo di Rembò nacque un programma radiofonico trasmesso da Rai Radio2 nel mese di dicembre 2005 e gennaio 2006, ma il romanzo scritto da Davide Eniae che porta lo stesso titolo non è la semplice trascrizione del programma radiofonico perché reca alcune significative varianti nonché ampliamenti della narrazione stessa.
Il programma radio si snodava in 15 puntate; allo stesso modo il libro è diviso in tre atti, ognuno da 5 capitoli, raggiungendo così la quota 15 capitoli più uno aggiuntivo, una lettera alla zia del protagonista, che è stata anche la puntata extra messa in onda alla fiera del libro di Torino in occasione della presentazione del libro stesso.
All’inizio di ogni atto v’è un piccolo capitolo che è un’aggiunzione rispetto al programma. Alla fine del libro sono presenti le trascrizioni di testimonianze di personaggi come Alessandro Bergonzoni, Massimo Cirri e Filippo Solibello, Gianni Mura… che erano presenti nel programma radiofonico.
Altra novità è la presenza al bordo del libro del titolo delle musiche che accompagnarono il programma radiofonico, come Paranoid Android dei Radiohead o la Fuga in G minor BWV861 di Bach suonata da Glenn Gould.